Serie D – 2a Giornata di campionato – La Cronaca

Prima Porta Saxa Rubra – L’Arca di Zio Benny Onlus: 6 – 8
L’ ARCA CORSARA A PRIMA PORTA!!!!
Venerdì 22/10/2010 va in scena la seconda giornata di campionato e l’Arca di Zio Benny Onlus è ospite del Prima Porta Saxa Rubra, new entry della Serie D, che in realtà annovera tra le sue fila la quasi totalità della Vejo Lazio Calcetto. L’Arca è reduce da una larga vittoria alla prima giornata, ma non vuole lasciarsi andare a facili entusiasmi che sarebbero decisamente prematuri.
Mister Laudazi che deve fare a meno di Fabio Paolucci e Di Nita, entrambi acciaccati, parte con un quintetto composto da Verdenelli in porta, Vincenzo Rado ultimo, Simone Paolucci e Giuseppe Rado laterali, Lippi punta. I primi dieci minuti della partita scorrono via tranquilli, qualche occasione da entrambe le parti, ma nulla di particolare da segnalare, fino al 15esimo circa, quando la retroguardia dell’Arca si fa cogliere impreparata da un taglio centrale di un giocatore del Prima Porta che a tu per tu con Verdenelli porta in vantaggio i suoi. A quel punto si cambia, fuori G. Rado e Lippi, dentro Speranzini e Asaro.
Il cambio dà i suoi frutti, tant’è che nel giro di 10 minuti l’Arca và a segno ben 3 volte, la prima con Speranzini imbeccato da Paolucci che di punta fulmina l’estremo avversario. Il secondo gol è frutto di una bellissima azione manovrata che parte da Speranzini: il numero 10 dell’Arca serve lungo sulla fascia Paolucci che chiude l’uno-due con uno splendido colpo di tacco, Speranzini appoggia al centro per Asaro che ancora di tacco anticipa l’intervento del portiere e permette nuovamente a Speranzini di segnare il 2-1. Il terzo gol è la fotocopia del primo, ma stavolta è Asaro a realizzare. Il Prima Porta non ci sta e riacciuffa in pochi minuti il pareggio grazie a 2 calci di punizione dal limite. Si va quindi al riposo sul 3-3, risultato tutto sommato giusto.
Al rientro in campo è il Prima Porta a fare la partita, sfiorando più volte il vantaggio, ma trova sulla sua strada un ottimo Verdenelli, fino al decimo quando la squadra di casa va in gol con un diagonale velenoso che si infila alle spalle del portiere ospite. L’Arca decide quindi di cominciare a pressare per rendere la vita difficile agli avversari e proprio grazie a 2 palle recuperate si riporta in vantaggio grazie ai gol di Asaro (su assist di Speranzini) e di Giuseppe Rado. La partita è ancora viva, il Prima Porta trova il pareggio quando la punta avversaria si trova sola davanti a Verdenelli, il portierone dell’Arca intercetta il pallone e lo spedisce violentemente sul naso del numero 10 che insacca nella sua rete!! 5-5, tutto da rifare per l’Arca; dopo un paio di buone occasioni mancate il Prima Porta punisce in contropiede e l’Arca si ritrova sotto 6-5.
A quel punto sale in cattedra Asaro, che subisce il 5° fallo degli avversari e subito dopo si guadagna un tiro libero; dal dischetto spiazza il portiere e porta nuovamente la partita in parità, 6-6. Mancano cinque minuti alla fine, l’atmosfera è tesa, la partita vibrante, nuovo tiro libero guadagnato da Asaro, che viene però neutralizzato dal portiere di casa. A un paio di minuti dalla fine l’episodio clou, su una mischia al limite dell’area, Speranzini anticipa il portiere sulla linea di fondo, la palla si impenna in mezzo all’area con il portiere fuori causa, irrompe Matteo D’Angelo che al volo centra il 7 a 6!! Gli ultimi minuti vedono il Prima Porta all’assedio, ma dopo un bellissimo recupero il capitano Paolucci serve Asaro che viene fermato in scivolata da un avversario. Rosso per il giocatore del Prima Porta e il tiro libero della tranquillità realizzato da Vincenzo Rado. Pochi istanti e l’arbitro decreta la fine della partita: 6-8 per l’Arca di zio Benny Onlus.
Complimenti agli avversari Prima Porta Saxa Rubra, una squadra tonica e combattiva che darà del filo da torcere a tutti.
Ma soprattutto complimenti ai ragazzi dell’Arca, che non hanno mai mollato e mantenendo sempre la giusta concentrazione in campo sono riusciti a portare a casa una partita non facile.