Progetto per la realizzazione di una cucina e dei servizi igienico sanitari dotati di acqua corrente nell’Ambulatorio della Caritas a Mbanza Congo

Questo progetto risponde a un problema esistente nel Centro di salute Medica di Mbanza Congo. Si prevede l’utilizzo di un finanziamento dalla Onlus l’Arca di Zio Benny per realizzare una cucina e i servizi igienico sanitari, posto che al momento in loco non sono presenti né una cucina né dei servizi igienici con acqua corrente.

Il progetto risolverebbe il grave problema igienico sanitario del centro di salute medica frequentato da un crescente numerodi persone.

Il progetto segue le seguenti fasi standard:

 

  1. Programmazione e obiettivi
  2. Identificazione
  3. Progettazione esecutiva
  4. Finanziamento
  5. Realizzazione dell’intervento progettuale
  6. Valutazione

PROGRAMMAZIONE E OBIETTIVI

Definizione dell’entità

 

Il Centro di Salute Medica attualmente, nonostante effettui ricoveri e analisi, non dispone di acqua corrente, non sono presenti, inoltre, nè i bagni né la cucina.

Laboratorio Medico

Analisi degli attori chiave

E’ impossibile continuare a prestare assistenza sanitaria nelle attuali precarie condizioni igienico sanitarie; intervenire in tal senso garantirà un servizio migliore. Tra gli attori del progetto possono essere identificati:

  1. La Diocesi di Mbanza Congo che controllerà il regolare svolgimento del progetto;
  2. Volontari italiani;
  3. Un’impresa locale, che possiederà i requisiti professionali e la manodopera specializzata necessari, a cui verranno affidati i lavori;
  4. I ragazzi del centro di accoglienza Fra Giorgio Zulianello che hanno già ricevuto una formazione professionale e che prestando la loro collaborazione acquisteranno esperienza e professionalità.

 

Analisi dei problemi

Situazione attuale negativa

Il posto di salute medica è costituito da un laboratorio di analisi, da un ambulatorio, da 4 stanze per i ricoveri e da uno studio oculistico. Come detto in precedenza la struttura non è dotata di acqua corrente e di servizi igienici e l’approvvigionamento idrico è garantito attraverso bidoni d’acqua. In queste condizioni è impossibile garantire le condizioni igieniche necessarie per un presidio medico, peraltro collocato in un’area colpita da numerose patologie endemiche.

Presidio Medico 1
Presidio Medico 2
Presidio Medico 3
Presidio Medico 4

Obiettivi

La costruzione dei servizi igienici, la canalizzazione dell’acqua corrente e la creazione della cucina risolverebbero i seguenti problemi:

  1. Garanzia di una corretta profilassi contro le infezioni;
  2. Drastica riduzione dei rischi di contrarre febbri tifoidee e altre patologie legate alle impurità dell’acqua;
  3. Miglioramento delle condizioni igieniche del centro medico;
  4. Diminuzione dei rischi per degenti ed operatori sanitari;
  5. Riduzione dei tempi di intervento;
  6. Preservazione delle attrezzature ospedaliere;
  7. Costruzione di un luogo idoneo alla preparazione dei pasti;
  8. Garanzia di una corretta alimentazione ai degenti.

Grazie alla realizzazione di questo progetto tutti i beneficiari trarrebbero pertanto indubbio vantaggio in termini di salute e benessere generale.

IDENTIFICAZIONE

 

Identificazione del luogo

Il Centro di salute medico si trova nella città di Mbanza Kongo (Angola). Accoglie quotidianamente decine di persone provenienti non solo dalla città di Mbanza Kongo, ma anche dai numerosi villaggi circostanti, fornendo servizi gratuiti di analisi, visite oculistiche e ricoveri per eseguire medicazioni di base.

Situazione ambientale

 

L’area geografica dove il Centro di salute è collocato risponde al clima sub tropicale con precipitazioni di carattere torrenziale che durano circa sei mesi l’anno da ottobre a marzo.

Identificazione dell’ambito di intervento

L’ intervento si colloca nell’ambito di una cronica carenza di infrastrutture sanitarie, che in un’area caratterizzata da numerose patologie endemiche (malaria, tifo) rendono ancora più grave e precaria la salute della popolazione. L’intervento proposto sulla struttura del Centro di salute potrà garantire un migliore utilizzo delle risorse disponibili e la possibilità di offrire un servizio professionale ai degenti.

PROGETTAZIONE

 

Matrice del progetto

Come fase preliminare nel mese di agosto 2014 è stato effettuato da un architetto italiano un attento rilievo del sito al fine di effettuare una completa progettazione idraulica dei locali interessati.

Progettazione esecutiva

 

A dicembre 2014 si è provveduto alla realizzazione del progetto architettonico, individuando le seguenti tre fasi di progettazione che costituiscono la matrice del progetto:

 

  • Lavori per l’approvvigionamento dell’acqua attraverso l’impianto di canalizzazione dell’acqua pubblica, costruzione di una struttura per il serbatoio dell’acqua e collegamento agli ambienti dell’ambulatorio;
  • la realizzazione dei sevizi igienici;
  • la realizzazione della cucina.

Progetto

Una volta canalizzata l’acqua, verrà realizzata una struttura in ferro zincato di 10 metri in cui sarà posizionato un serbatoio di 5 mila litri.

Progetto dei bagni

FINANZIAMENTO

 

EDIFICI METRI QUADRATI COSTI
Impianto per l’acqua 15.000 Euro
Servizi igienico-sanitari 20 mq 20.000 Euro
Cucina 20 mq 10.000 Euro
Trasporto Container dall’Italia e camion Luanda – Mbanza Congo 5.000 Euro
Totale generale 50.000 Euro

REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO PROGETTUALE

 

L’inizio dei lavori è previsto per il mese di febbraio; il tempo di realizzazione si stima tra i 3 / 5 mesi.