Notizie dall’Ospedale Kitulizo

RELAZIONE SULLE PROCEDURE CHIRURGICHE DEL REPARTO OPERATORIO INTITOLATO AD ALESSIO – OSPEDALE KITULIZO – KINDU DICEMBRE 2010
FOTO DI ALESSIO


FOTO DEL REPARTO OPERATORIO INTITOLATO AD ALESSIO


Il Centro Ospedaliero Diocesano Kituliz, è una delle strutture sanitarie integrate nel campo della salute a Kindu, provincia del Maniema, Repubblica Democratica del Congo. Questa struttura sta avendo un momento di intensa attività chirurgica.
Le immagini che seguono sono relative a procedure chirurgiche che hanno avuto luogo nella sala operatoria dedicata ad ALESSIO.
La costruzione di questa sala operatoria è stata interamente finanziata nel 2008 dall’Associazione l’Arca di zio Benny onlus in memoria di ALESSIO deceduto in Italia nel marzo 2008. Queste operazioni chirurgiche sono distribuite in un periodo di due mesi e sono state effettuate da equipe chirurgiche specialiste provenienti da Goma.

Nel mese di ottobre 2010 un team di due medici chirurghi, un ginecologo, un anestesista venuti da Goma insieme a 6 medici generici di Kindu hanno effettuato 106 interventi di chirurgia ortopedica in un periodo di due settimane. La maggior parte di questi interventi sono stati casi di piede torto varo, piede di cavallo, piede piatto, fratture trascurate, rachitismo, con anchilosi, paralisi, tumori, poliomielite e contrattura in flessione di osteomielite

Nel mese di novembre 2010, un ginecologo, un anestesista, un infermiere di Goma con un equipe di Kindu costituita da: 4 medici generici, un anestesista e un infermiere hanno effettuato 56 interventi ostetrici in una settimana, di cui 30 casi di cistocele 10 casi di isteroepilessia, 10 casi di fistole, 6 casi di cistectomia miomectomia.


Intervento ginecologico

In realtà, è giunto il momento per noi di dire che il blocco operatorio Alessio è uno dei rari reparti chirurgici nella provincia del Maniema con contesto adeguato in cui molti chirurghi possono trovarsi per interventi complessi. Infatti, negli ultimi due mesi 3 equipe di medici hanno operato contemporaneamente in tre sale diverse effettuando operazioni anche molto difficili.
Questo reparto operatorio, che offre la disponibilità di tre sale operatorie di cui due asettiche, dispone di attrezzature e materiali che permettono di eseguire diversi tipi di intervento chirurgico. In particolare le procedure chirurgiche che si effettuano sono nel campo della ortopedia e della ginecologia. Il suo equipaggiamento dispone di tavoli di lavoro particolari, piccoli carrelli, armadi e mensole per le apparecchiature per e le medicine.


Intervento ginecologico

Per rendere il reparto operatorio ancora più efficiente avremmo bisogno di un’autoclave, di una lampada operatoria, di maschere di ossigeno. Questo prezioso dono dell’Associazione l’Arca di zio Benny ha salvato molte vite nella regione del Maniema e in particolare nella città di Kindu. Le foto che seguono completano questo resoconto, è importante sottolineare che in tutti questi interventi non abbiamo registrato nessun caso di morte o di infezioni postoperatorie. Questo dimostra una adeguata qualità del lavoro svolto e l’igiene rigorosa alla quale teniamo in particolar modo.