Serie D – 1a Giornata di Campionato – La Cronaca

Arca di Zio Benny, anno nuovo, vita nuova: debutto vincente in serie D

Aria nuova vita nuova per l’Arca di zio Benny 2011/ 2012, gli “orange” degli Ulivi si presentano al via del campionato ospitando l’insidia Soccer Club.

Grossi problemi di formazione per i padroni di casa, che tra infortuni e squalifiche hanno la rosa ridotto all’osso, costretto in tribuna il player manager Walter Biagini affida le chiavi della squadra al diesse Laudazi, vero punto di riferimento per tutto l’organico.

Al fischio d’inizio l’Arca schiera tra i pali Bianchi ,che vince il ballottaggio con Rotondo, vertice basso capitan Russo, sulle corsie laterali Vincenzo Rado e Speranzini, davanti il “cobra” Fioravanti.

L’inizio per l’Arca non è semplice, gli ospiti ( in tenuta bianca-blu) sono ben messi in campo, stretti e compatti dietro la linea della palla, per sbloccare la partita ci vuole la giocata del singolo, e poco prima del decimo minuto Fioravanti sradica un pallone sull’out di sinistra, si libera di forza del diretto avversario e scaglia, da posizione defilata, un missile che si insacca imparabilmente dopo aver scheggiato il palo interno, il primo squillo è dell’Arca.

Il Soccer Club accusa il colpo, sbanda si disunisce e per i padroni di casa fioccano le occasioni, 2 volte Fioravanti (gran destro che sfiora l’incrocio e una volèe che esce di niente) e poi Vincenzo Rado (tap-in a botta sicura spedito in curva), fanno venire i brividi agli ospiti. Ci pensa il capitano a piazzare il colpo del 2 a 0, a metà della prima frazione Russo sogna le nevi delle Dolomiti e improvvisa uno slalom gigante, scartando uno ad uno tutto il soccer club depositando di esterno sinistro la sfera nell’angolino. Gli ospiti si scuotono e cominciano a pressare alto, provano a schiacciare l’Arca nella propria metà campo, ma lasciano il fianco alle ripartenze degli arancioni. Su una di questa, Iuffrida si porta a spasso mezza squadra ospite entra in area e con un tocco beffardo batte il portiere ospite in uscita disperata, 3 a 0.

Prima dell’intervallo i padroni di casa aumentano il loro vantaggio. Il neo-entrato Giuseppe Rado semina il panico sulla sinistra e scarica in porta, il portiere respinge corto, e Neri appena entrato anche lui, anticipa pure l’aria e mette dentro a porta sguarnita. Il primo tempo si chiude con l’Arca avanti 4 a 0.

Alla ripresa delle ostilità, i padroni di casa gestiscono il vantaggio, giocano di rimessa, aspettando il forcing del Soccer Club. Gli ospiti ci provano e vanno vicini al goal con un tiro velenoso da fuori area, che trova prontissimo Bianchi, colpo di reni e palla in angolo. Scampato il pericolo l’Arca si rimette a giocare e i fratelli Rado di fatto chiudono il match. Prima è Vincenzo ad inserirsi nel cuore della difesa avversaria spingendo in rete l’assist del fratello, poi è Giuseppe di tacco a chiudere un azione corale sempre su assist del fratello. A vantaggio acquisito girandola di cambi per i padroni di casa, entrano Rotondo, Mazzola e Maggi, le squadre si sbilanciano saltano schemi e movimenti, il Soccer club và vicino più volte al meritato goal della bandiera, ma il portiere appena entrato non ne vuole sapere di capitolare e tiene la sua porta inviolata con un paio di super uscite. Nel finale Iuffrida mette il sigillo sulla sua prestazione, sfruttando al meglio un assist di Neri da calcio d’angolo, controllo e destro fiondato nell’angolino dove il portiere non può arrivare. Le ultime emozioni la regalano Maggi con un gran destro su punizione, bravo il portiere ospite a deviare in angolo e Mazzola che si divora un 3 contro 1 scaricando sul fondo da pochi passi.

Al fischio di chiusura grande soddisfazione in casa Arca, era importante partire con il piede giusto e i ragazzi di mister Biagini ( che rivedremo in campo già dalla prossima partita), non hanno tradito le attese, il campionato è lungo ma grazie all’enorme mole di lavoro svolta dalla dirigenza, dal direttore sportivo Laudazi , dalla presidentissima Loredana Bennici, si è creato un gruppo solido, affidabile che lotterà su ogni campo fino alla fine del torneo, i favoriti per la conquista del torneo sono altri, ma noi ci siamo….. potete starne certi!