Progetto “Occhio sull’Acqua” – Scavo pozzo a Mbanza Kongo – Angola

PROGETTO “OCCHIO SULL’ ACQUA”

PROMOTORE: Centro di Accoglimento e Formazione professionale

“Frate Giorgio Zulianello”

UBICAZIONE: – Mfumu    –  Mbanza Kongo / Zaire

Telefono:  00244924334251

E-mail:   centrofreigiorgio@gmail.com

Casella Postale  N° 19

Direttore del Centro: Frate Danilo Grossele

Mbanza Kongo - Giugno 2012

Mbanza Kongo, giugno 2012

CONTESTO DEL PROGETTO.

 

Questa è la nostra storia: quando vivevamo nel quartiere Sacro Speranza nel centro abitato usavamo l’acqua della sorgente “Santa”, in prossimità del vecchio Centro. L’acqua era sufficiente per lavare i vestiti, cucinare, dare da bere ai bambini e mantenere il centro pulito. Ma quando il centro si è trasferito nel Quartiere 11 novembre (periferia), abbiamo iniziato ad utilizzare acqua degli stagni, non potabile e pertanto causa di malattie, specialmente per i bambini.

 

CONTESTO

 

Il problema della carenza di acqua e l’uso continuo di acqua non potabile è causa delle malattie che danneggiano la salute dei nostri bambini, perciò riteniamo urgente risolvere questo problema, anche perché i pozzi sono in posti di difficile accesso.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “il consumo di acqua non sicura, è la causa di malattie diarroiche che costituiscono la seconda causa di morte nei bambini in tutto il mondo “(Wikipedia nella relazione annuale ONU salute 2009).

È da notare che per alimentare il nostro Centro, ci affidiamo a un pozzo dell’Istituto Superiore di Amministrazione e Gestione (IMAG), spesso l’acqua è torbida e non potabile e viene usata per bere, per la pulizia per lavare i piatti e per fare il bagno.

Vorremmo scavare un pozzo al centro del campo e utilizzarne l’ acqua.

Mbanza Kongo - Giugno 2012

DIMENSIONE

 

La dimensione del pozzo sarà determinata dalla necessità della comunità e dalla quantità di acqua piovana. Si stima che, quotidianamente, per soddisfare le esigenze di ogni bambino, cucinare, fare il bagno e bere, occorrano 50 litri.

Lo scavo sarà effettuato dalla società, J. AUGUSTO con sede a Luanda, Avenida Comandante Valodia No. 244-1 º piano porta 16, Telm: 222-430-120, fax-222-432-391-Sambizanga/Angola.

La stessa società possiede una filiale in Mbanza Kongo con i mezzi appropriati per eseguire la foratura. La durata dello scavo è calcolabile in circa una settimana.

 

RISULTATI SPERATI

 

  • Ridurre il numero di malattie causate dal consumo di acqua impura;
  • Migliorare la condizione di vita degli ospiti del Centro.

 

TARGET

 

I beneficiari del progetto saranno un gruppo di 70 persone composto da bambini e adolescenti che vivono nel centro di accoglienza “Frei Giorgio Zulianello.” Questi bambini provengono da famiglie a basso reddito residenti in Mbanza Kongo.