Un tetto per ricominciare: un gesto, una casa, tanta serenità

Cari amici, siamo stati coinvolti in una nuova sfida: sostenere una famiglia che sta attraversando un momento di estrema difficoltà. Questa splendida famiglia è composta da mamma N., papà F. e due gemellini di sei anni, D. e A.

Originari della Calabria, si sono trasferiti a Roma quattro anni fa per amore del piccolo D., affetto da autismo. Hanno scelto la Capitale sotto indicazione del neuropsichiatra, sperando di trovare cure e terapie specifiche di cui il bimbo necessitava e necessita tuttora.

Purtroppo, la loro determinazione si è scontrata con una serie di eventi avversi. Qualche mese fa sono stati costretti a lasciare la loro casa in affitto perché il proprietario ha deciso di vendere. Dopo mesi di ricerche estenuanti e molti rifiuti, hanno trovato un nuovo appartamento, ma a un costo molto più alto del precedente.

Mamma N. e papà F. sono grandi lavoratori. Lei si è sempre divisa tra lavori saltuari e le terapie dei figli; lui ha sempre svolto più lavori contemporaneamente per non far mancare nulla ai suoi cari. Ad aprile, però, il destino è stato crudele: proprio il giorno dopo essere stato assunto in prova da un benzinaio, papà F. ha avuto un grave incidente in motorino.

Oggi, dopo diverse operazioni, la gamba non guarisce e sono sorte gravi complicazioni cliniche. F. non può camminare e dovrà affrontare nuovi interventi chirurgici; nel peggiore degli scenari, rischia l’amputazione.

In questa situazione, la famiglia è rimasta senza entrate: lei non può più lavorare perché deve assistere il marito e i figli, e l’unica risorsa attuale è la pensione di invalidità del bambino. Come se non bastasse, a D. è stata diagnosticata una grave malattia agli occhi, mentre per il gemello A. è arrivata la conferma di una diagnosi di ADHD, che richiederà nuove terapie. Tutto questo proprio mentre i bimbi iniziano la prima elementare.

Lontani dai parenti e dal sostegno della loro terra d’origine, oggi non riescono più a coprire l’affitto e le necessità primarie.

Il nostro obiettivo Vogliamo sostenere questa famiglia in questi mesi di emergenza economica. Vogliamo garantire loro la serenità di un tetto sopra la testa, pagando l’affitto per alcuni mesi, affinché possano concentrarsi sulle cure e sulla salute, senza il terrore di perdere la casa.

La serenità domestica è la base per trovare l’energia necessaria ad affrontare le sfide della vita. Aiutateci a restituire speranza a questa piccola, stupenda famiglia.